Cinisello, approvato progetto per il restyling di piazza Costa

A Cinisello Balsamo l’iter di approvazione del progetto di riqualificazione di piazza Costa è giunto alla fase esecutiva.

Nel mese di giugno la giunta comunale aveva valutato positivamente la fattibilità tecnico/economica dei lavori di restyling della piazza: uno spazio molto frequentato dai cittadini, che ospita sede il mercato settimanale del venerdì e anche diversi eventi nel corso dell’anno.

L’area interessata dall’intervento è quella al centro, pedonale, che copre una superficie di 2.935 metri quadri. L’idea progettuale è di creare uno spazio di aggregazione più ordinato, con la realizzazione di una nuova area verde e nuovi arredi. Inoltre, i percorsi pedonali verranno ridisegnati attraverso camminamenti, raccordi, rampe e gradoni e anche le attrezzature per il gioco verranno sostituite. Infine, la piazza sarà dotata di impianto di irrigazione e di videosorveglianza.

La realizzazione del progetto richiede 2 mesi di lavoro e un costo di 140mila euro. A breve verrà pubblicato il bando per l’assegnazione dell’appalto. «Un investimento per rendere piazza Costa un luogo più ordinato, curato, sicuro e fruibile, grazie anche all’accessibilità e la visibilità da parte delle persone diversamente abili, con percorsi senza barriere», ha commentato il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.