Ville aperte a Cinisello: tutti gli appuntamenti

villa ghirlanda

Le ville storiche di Cinisello Balsamo aprono le loro porte al pubblico: anche quest’anno la manifestazione culturale ‘Ville aperte in Brianza’ coinvolgerà villa Ghirlanda Silva, villa Casati Stampa e villa di Breme Forno

Il programma di sabato 17 settembre prevede alle 11 una prima visita guidata storico-artistica nelle sale di villa Ghirlanda Silva e nel giardino a cura di ReGiS – Rete dei Giardini Storici; alle 15.30 il percorso sarà accompagnato da una performance teatrale in costume d’epoca condotta dagli attori volontari degli ‘Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda’. Alle 16.30 la Sala dei Paesaggi della villa ospita Giardini e danze all’inglese con il gruppo di danza storica Gentil Arte che presenterà una selezione di country dance. Ancora danze e musica alle 18 nella Sala degli Specchi, dove l’ensemble filoBarocco incontra Rachel O’Brien, cantante poliedrica di origine anglo-irlandese.

Domenica 18 settembre, alle 11.30, si potrà partecipare a un secondo appuntamento teatrale ‘con i Conti Silva’ e dalle 15 alle 18.30 nell’area radura del giardino, si svolgerà una maratona letteraria con musica dal vivo dal titolo Il Visconte Dimezzato, in occasione dei 70 anni dalla pubblicazione dell’opera di Italo Calvino.

Sabato 1 ottobre, alle 17 nella Sala degli Specchi è in programma Meditation jazz quintet: gli allievi della scuola civica di Musica ‘Salvatore Licitra’ propongono un repertorio di evergreen del ‘900 tratti dal song book di Broadway.

Sabato 17 settembre alle 15 e sabato 1 ottobre alle 11 sono previsti due percorsi guidati a Villa di Breme Forno: la visita alla residenza del ministro Di Breme, a cura degli esperti di storia locale Vittorio Rossin e Giuseppina Alessandro, si sofferma nelle sale a pianterreno, con particolare riferimento ai personaggi e alle vicende del periodo napoleonico che riguardano la Villa, e nel giardino storico.

Villa Casati Stampa di Soncino sabato 17 e domenica 18 settembre, accoglie la terza edizione della fiera di editoria indipendente ‘Una Ghirlanda di libri’ con due giorni di esposizione e vendita di libri per grandi e piccoli, accompagnati da oltre 30 appuntamenti, presentazioni, laboratori e attività per bambini e uno spettacolo musicale dedicato a Bob Dylan.

Dal 21 al 25 settembre Villa Casati ospita anche una nuova edizione di ‘Incontri in Villa. Dare speranza al futuro’, manifestazione promossa da Centro Culturale San Paolo – odv, Società San Paolo e Anffas Nord Milano con visite guidate, progetti di inclusione sociale, laboratori, incontri con autori, mostre e una cena solidale.