Cormano e videosorveglianza: finanziato il progetto per i parchi cittadini

telecamere videosorveglianza Immagine di repertorio

Anche il Comune di Cormano si prepara per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nei parchi. Il progetto presentato qualche mese fa, che era stato approvato ma non finanziato, è così rientrato ora nell’elenco dei Comuni che accederanno ai contributi regionali per la realizzazione di sistemi di telecamere per monitorare le aree sensibili del territorio.

«Grazie all’ulteriore stanziamento altri 200 progetti sugli oltre 500 presentati hanno quindi trovato accoglimento e risorse, e il Comune di Cormano che era risultato 65esimo in graduatoria, potrà così investire sulla sicurezza oltre 76mila euro grazie a una importante quota di cofinanziamento regionale (80% della quota del progetto finanziato – max 80mila) per poco più di 61mila euro mentre l’investimento a carico dell’Ente ammonta a circa 15.300 euro per un valore totale del progetto di 76.433», hanno spiegato dal Municipio.

«Siamo estremamente soddisfatti per questo ulteriore impegno della giunta regionale che ci consente di realizzare un sistema di videosorveglianza articolato e diffuso sui nostri parchi cittadini», ha dichiarato il comandante della polizia locale Marco Falconelli che ha curato la stesura del progetto. «Un’altra importantissima tappa nella concretizzazione di uno dei punti-chiave del nostro programma elettorale – ha aggiunto il sindaco Luigi Magistro -. Ringrazio il nostro comandante che sta ottimamente lavorando con gli uffici per costruire progetti di qualità consentendoci di accedere a contributi regionali e statali con l’ulteriore risultato di riuscire a portare sul nostro territorio strutture e servizi senza gravare sui bilanci comunali».