Cinisello, torna la Sagra di Balsamo: 5 giorni di appuntamenti in città

Francobolli alla sagra di Balsamo, foto di repertorio

Da venerdì 7 a martedì 11 ottobre torna l’annuale appuntamento con la Sagra di Balsamo, lo storico appuntamento che affonda le radici nella tradizione della città.

«Anche quest’anno – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -, la festa non manca di valorizzare le memorie locali e il patrimonio culturale dei suoi luoghi simbolo come Villa Di Breme Gualdoni Forno, Villa Casati Stampa, il Circolo Concordia e le vie storiche del quartiere. Grazie alle associazioni del territorio si rinnova unprogramma denso di appuntamenti adatti a grandi e piccoli: mostre, spettacoli e visite guidate, incontri e discussionicondivise, momenti musicali e conviviali, giostre e mercatini».

Villa Casati Stampa di Soncino ospiterà la rassegna ‘Generazioni – affrontare il presente, progettare il futuro’, a cura di UniAbita, che offrirà incontri con autori, giornalisti e associazioni sui modi di vivere la città in tempi di crisi, sulle buone pratiche per adottare stili di vita più sostenibili, sulla sfida delle attuali crisi climatiche ed energetiche. Si aggiungono, inoltre, food truck, attività per bambini, spettacoli teatrali e concerti serali tra omaggi a Battisti e tributi ai Rolling Stones. Sabato e domenica, alle 15.30, si potrà partecipare a un percorso storico-artistico di Villa Casati Stampa per scoprire una delle ville di delizia dell’antico borgo di Balsamo con architetture neoclassiche e affreschi tardo secenteschi. Le sale al piano terra della Villa accolgono anche l’esposizione di Filatelia e Letteratura Filatelica Expo2022Cinisello, che per la mattina di sabato prevede anche un servizio distaccato di Poste Italiane dotato di annullo commemorativo della manifestazione.

Le mostre aprono anche al Circolo Culturale Concordia e Cooperativa Diaz (in via Cornelio, 2) con le fotografie di ‘100 anni dell’Oratorio PIO XI di Balsamo’ e i quadri di ‘Mario Tabacci’ che rimarranno aperte fino al 30 ottobre. Le inaugurazioni si tengono sabato 8 ottobre, mentre domenica 9 ottobre si potrà farsi accompagnare da visite guidate alle ore 11 e alle ore 17. 

In Villa di Breme Forno, sabato 8 ottobre dalle 15.30, è previsto l’incontro ‘Balsamo tra arte, storia e memoria locale‘, con interventi di Ezio Meroni, Vittorio Rossin, Giuseppina Alessandro che si soffermeranno sul Santuario di San Martino, sulla scoperta di documenti inediti e sui decori della Villa. Seguirà un percorso guidato al pianterreno e al giardino, che verrà replicato domenica 9 ottobre alle 15.30, con una visita approfondita alla residenza del ministro Di Breme, dalle sale più significative dal punto di vista storico-artistico agli spazi esterni: la ex-citroniera, il timpano napoleonico nel lato sud, la facciata e il giardino.

Come consuetudine, arriveranno le giostre in piazza Italia, nelle vie San Martino e Martinelli fino a martedì 11 ottobre, a cui si aggiungeranno, domenica 9 ottobre, banchi della sagra, di prodotti gastronomici e hobbisti nelle vie del quartiere. Il programma completo è consultabile sul sito istituzionale www.comune.cinisello-balsamo.mi.it.