Cinisello, la Festa di Borgo Misto anima il quartiere

Ritorna in festa il 2 ottobre il quartiere Borgo Misto di Cinisello Balsamo con una giornata ricca di eventi ed iniziative dedicate all’ambiente e al clima inaugurando ottobre, da sempre ultimo mese di vendemmia.

La giornata di festa è promossa dall’Associazione commercianti Borgo Misto con il contributo dell’amministrazione comunale e di importanti realtà del territorio. I Commercianti di Borgo Misto già da diversi anni sono impegnati in iniziative che rimettono al centro il quartiere, i suoi abitanti e il suo tessuto di negozi piccoli e di prossimità che oltre alla funzione commerciale hanno un intrinseco valore sociale, culturale e di radicamento nel territorio, frutto di relazioni costruite e mantenute nel tempo.

Il 2 ottobre, il ricco programma di eventi prevede la degustazione di una vasta scelta di vini e cibi del territorio, intrattenimento, musica, laboratori di riciclo creativo, la piantumazione di fiori e piante in uno spazio verde salvato dal degrado, momenti ludici per bambini, ma anche importanti riflessioni sul clima e sull’ambiente. Si terrà alle 11 presso l’Autoscuola Sandro la conferenza con degustazione ‘Il vino e i cambiamenti climatici‘ a cura dell’esperta e sommelier Anna Dall’Ara che spiegherà come il riscaldamento globale, gli incendi e il clima imprevedibile minaccino a rischio le sottili distinzioni tra vitigni diversi.

«Noi commercianti già nelle precedenti occasioni di incontro e di festa con il quartiere abbiamo promosso momenti di riflessione sul tema del clima e dell’ambiente perché crediamo nell’impegno civico di chi vive il territorio. Nella nostra città e nei nostri quartieri siamo prima di tutto cittadini e poi commercianti. Insieme possiamo rendere più accoglienti i nostri spazi e lasciare un’impronta positiva tutelando il verde urbano e comportandoci in modo adeguato rispetto alle risorse naturali sempre più limitate», spiega Monica Perdon, Presidente dell’Associazione Negozianti di Borgo «Il messaggio che intendiamo dare con queste iniziative, è di essere parte attiva nella tutela di ciò che ci circonda dall’ambiente, al clima alle relazioni sociali che danno valore alla nostra comunità».

«Borgo Misto insieme a Sant’Eusebio costituisce per densità di popolazione un quarto dei residenti dell’intera città. Come Associazione crediamo sia importante creare occasioni di incontro, scambio e dialogo tra noi cittadini, fare conoscere le nostre realtà commerciali sul territorio dando il nostro contributo per laboratori e dibattiti con esperti su temi che ci riguardano tutti. Vi aspettiamo numerosi per una giornata che celebra prima di tutto il nostro quartiere», ha concluso Perdon.