Paderno, si amplia lo sportello dedicato ai cittadini over 75

paderno dugnano

‘Ti aiuta l’Urp’ lo sportello di supporto dedicato agli Over 75 di Paderno Dugnano, raddoppia. Dal prossimo 6 ottobre, il personale comunale accoglierà i cittadini anche tutti i giovedì dalle 14 alle 16.

Lo sportello era stato attivato lo scorso 19 luglio, ogni martedì (dalle 10 alle 12), per supportare i cittadini over 75 a prendere un appuntamento con i Servizi Anagrafe e assisterli nella compilazione di modulistica comunale. «In questa prima fase sperimentale – commenta il vicesindaco Giovanni Di Maio, delegato anche ai Servizi al Cittadino – abbiamo registrato l’apprezzamento da parte dell’utenza per questo servizio che consente di accogliere i cittadini in un clima sereno, accompagnandoli nell’approccio con le procedure burocratiche e ad accedere ai percorsi digitali per i servizi online. Siamo partiti con una fascia oraria mattutina il martedì ed abbiamo subito riscontrato un numero importante di richieste: una media di 20 accessi per ogni giornata dedicata. Per questo abbiamo pensato di ampliare il servizio prevedendo un’altra giornata per poter sempre garantire un’assistenza dedicata a ogni singolo cittadino in un tempo congruo alla risoluzione delle richieste che possono essere rivolte all’operatore. E abbiamo voluto dare all’utenza una fascia oraria pomeridiana per farla conciliare con gli impegni personali che qualcuno può avere sempre al mattino. Lavoriamo comunque all’innovazione con sempre più servizi online, ma con questo sportello aiutiamo gli anziani a gestire le proprie richieste in autonomia».

L’accesso allo sportello, sia martedì sia giovedì, è diretto e sempre senza appuntamento: basta presentarsi all’ingresso del Comune su via Grandi 15.