A Sesto gli incontri della Scuola di Formazione Civica

Immagine di repertorio

A Sesto San Giovanni la neonata Scuola di Formazione Civica propone cinque incontri pubblici che affronteranno tematiche relative alla vita dei cittadini: al centro dei dibattiti ci saranno questioni come terzo settore, città e politiche fiscali per provare a immaginare un futuro più equo, giusto e sostenibile.

La scuola, nata in collaborazione con il Circolo Arci Torretta e la cooperativa Uniabita, propone una serie di conferenze che si terranno presso l’auditorium Bcc di viale Gramsci 194 a Sesto: tutti gli incontri inizieranno alle 21 e saranno introdotti da una relazione di un esperto di circa 45 minuti cui seguirà un dibattito.

Si parte lunedì 24 ottobre con l’incontro ‘Il Comune, in Italia nato mille anni prima dello Stato Unitario ha un futuro?’: relatrice della serata Mariangela Danzì, presidente della Associazione dei segretari comunali. Lunedì 7 novembre si terrà il dibattito ‘Le città, il presente che è già il futuro. Come abiteremo, lavoreremo, vivremo tra pochi anni?’: relatori Matteo Bolocan, presidente Piano intercomunale milanese e Franco Sacchi, direttore Piano intercomunale milanese. Si prosegue il 21 novembre con la relazione della professoressa dell’Unimi Franca Maino dal titolo ‘La territorializzazione del welfare: nuove logiche per innovare i servizi locali’. Ultimi due incontri il 5 dicembre con Valeria Negrini, portavoce Forum Terzo settore Lombardia che parlerà del ruolo del terzo settore, mentre il 12 dicembre ci sarà il dibattito ‘Le risorse per far funzionare la nostra vita. Chi ha pagato fino ad ora e chi pagherà?’ con l’esperto di finanza Cesare Parachini e Roberto Scanagatti, ex sindaco di Monza.