Halloween a tavola: torte speciali, feste a tema e zucche made in Italy

La festa di Halloween, che non tradisce le sue origini celtiche, è da sempre amata e festeggiata negli Stati Uniti e in Inghilterra e da qualche anno è entrata a far parte in maniera consolidata dei festeggiamenti italiani.

Tanto amata dai bambini grazie alla famosa frase ‘dolcetto o scherzetto’ e perché no anche dagli adulti che hanno ideato alcune rivisitazioni speciali in diverse zone della nostra penisola. Anche in Italia nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre, gruppi di bambini mascherati da mostri suonano ai campanelli delle porte richiedendo dolcetti, unica merce di scambio accettata, per evitare i terribili scherzi promessi dalle piccole creature mostruose. Molteplici sono i diversi momenti di festa programmati nelle diverse città italiane che allietano le tavole e spicca riservato ad un pubblico maggiorenne il progetto ludico della città di Milano, giunto alla sua seconda edizione e chiamato ‘Gin e Sound’ fiera dedicata ai distillati che dal 28 al 31 ottobre si trova in Piazza Citta di Lombardia a Milano, divertenti e particolari le degustazioni a tema come il Gin alle formiche, Gin al tartufo, oltre ai grandi classici.

Come riporta Ansa, sempre a Milano riservato esclusivamente a un pubblico di giovani, da non perdere le torte e le forme di cioccolato prodotte in serie limitata ed ispirate ai simboli della tradizione. Peck la nota gastronomia meneghina presenta la Creepy Cake, torta a base di cassis o ribes nero su base di mandorle e yogurt con elementi di cioccolata che riproducono i personaggi della festa, zucche, fantasmini, mummie ecc. La zucca, l’ortaggio più grande del mondo e da sempre protagonista indiscussa del 31 ottobre, ha accresciuto la sua popolarità in Italia in maniera esponenziale, aumentandone la produzione e consolidando anche il mercato delle zucche intagliate nel quale si cimentano sempre più italiani.

Secondo la Coldiretti le zucche italiane per varietà, qualità e versatilità, sono tra le migliori al mondo, ma quest’anno a causa del clima, inclemente soprattutto nel Nord d’Italia, si è perso un 15% sul raccolto previsto. Sono circa 2mila gli ettari coltivati e destinati alle zucche, vendute a circa 1,5 o 2 euro al kg della produzione complessiva italiana il 25% totale si trova in Lombardia, seguita poi da Emilia Romagna e Veneto come maggiori produttori del nord. In occasione del Zucca Day, i mercati di campagna amica hanno ideato lezioni di intaglio della zucca per prepararsi alla festa, unitamente a consigli di cucina per preparare al meglio questo ortaggio dal colore inconfondibile, diventato così famoso in tutto il mondo.