Cinisello, lavori di riqualificazione dei marciapiedi per eliminare barriere architettoniche

Immagine di repertorio

A Cinisello Balsamo sono in corso lavori di riqualificazione di alcuni marciapiedi cittadini. In particolare si stanno effettuando interventi per rialzare la carreggiata delle strade e portarla a livello con i marciapiedi, in modo tale da eliminare le barriere architettoniche e rallentare la velocità dei veicoli.

Gli interventi riguardano via Risorgimento, nelle intersezioni con via Picasso e via Alberto da Giussano e con via Zandonai, dove sarà sistemata la pavimentazione e sostituita con due castellane in asfalto resinato di colore rosso per le parti rialzate, a raso dei marciapiedi: la segnaletica orizzontale e verticale sarà adeguata di conseguenza e ci sarà un attraversamento pedonale semaforizzato. Inoltre, è in corso di realizzazione una castellana anche in via Leonardo Da Vinci, all’incrocio con via Spreafico e via Madre Teresa di Calcutta.

«Questo piano di intervento che interessa marciapiedi, piste ciclabili e castellane, con un impegno di spesa di 500mila euro, ha l’obiettivo di eliminare le situazioni di degrado, di garantire l’accessibilità di persone disabili e la percorribilità in sicurezza delle vie della città a piedi, in bicicletta e in auto. Si tratta di opere di sistemazione rapide ed efficaci in modo da minimizzare il disagio alla circolazione», commenta il sindaco Giacomo Ghilardi.