Sesto, la cerimonia per i 50 anni della delegazione dei Maestri del Lavoro

Si avvicina la data del 50esimo anniversario della delegazione dei Maestri del Lavoro di Sesto San Giovanni: sabato 19 novembre all’Hotel Barone di Sassj ci sarà una grande cerimonia per festeggiare il traguardo storico di una delle realtà più attive e presenti sul territorio sestese.

L’onorificenza di Maestro del Lavoro viene conferita con un decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale: la decorazione con la ‘Stella al Merito del Lavoro’ è concessa a chi ha compiuto i 50 anni di età e hanno prestato attività lavorativa per almeno 25 anni e si siano particolarmente distinti per perizia, laboriosità e di buona condotta morale. «Sono molto emozionato e orgoglioso per questo grande traguardo – dichiara il presidente della delegazione sestese Giorgio Fiscaletti, al suo terzo mandato come capo delegazione -. Sarà un momento di festa ma anche una cerimonia solenne: celebreremo i 50 anni di un’associazione che è parte integrante della storia di Sesto. La nostra delegazione ha mantenuto nel corso degli anni un numero di iscritti costante: questo significa che la nostra presenza sul territorio è stata assidua e fruttuosa per ben 50 anni».

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano, il presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Elio Giovati, il presidente della Bcc Milano Giuseppe Maino, il console regionale dei MdL Maurizio Marcovati e il console metropolitano Mario Giambone, l’assessore al Commercio del Comune di Sesto Alessandra Aiosa e i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni cittadine.

Nel corso della cerimonia del 50esimo anniversario verranno conferiti diversi premi. Il sindaco Roberto Di Stefano consegnerà la benemerenza civica alla responsabile della filiale di Sesto della Bcc Milano Roberta Valota. Inoltre, verranno conferiti i premi allo studio per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie superiori e secondarie inferiori del territorio. In tutto saranno 27 gli studenti premiati: ai giovani delle scuole superiori verrà dato un assegno da 350 euro mentre agli studenti delle medie un buono libri del valore di 150 euro. Saranno premiati anche gli iscritti all’associazione che hanno raggiunto particolari traguardi: oltre ai Maestri del Lavoro che hanno raggiunto i 20, 30 e 40 anni all’interno dell’associazione, riceveranno un riconoscimento speciale Giampiero Scanavino che sarà eletto consigliere emerito della delegazione e Fausto Siloni che quest’anno compie 99 anni.