Area B, approvate le modifiche: cosa cambia per i veicoli Euro 5

Cambiano le regole di accesso in Area B per i veicoli Euro 5. La giunta del Comune di Milano, infatti, ha approvato alcune modifiche per i possessori di diesel Euro 5, come annunciato nei giorni scorsi da Palazzo Marino e in linea con la mozione approvata in Città Metropolitana. Una decisione presa per venire incontro alle difficoltà di chi non può acquistare un nuovo veicolo e per agevolare chi utilizza parcheggi di interscambio e car-pooling.

Secondo le nuove norma, sarà possibile chiedere una deroga alla circolazione del veicolo diesel Euro 5 per i proprietari che hanno sottoscritto, o sottoscriveranno entro il 31 marzo 2023, un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine a fronte della rottamazione del vecchio mezzo. Il veicolo Euro 5 potrà continuare a circolare fino all’arrivo della nuova auto (non oltre il 30 settembre 2023). Inoltre, i proprietari di un diesel Euro 5 che hanno abbonamento annuale o mensile a uno dei parcheggi di intercambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo potranno accedere ad Area B fino al 30 settembre 2023.

Il divieto di accesso e circolazione in Area B, dunque, è posticipato al 30 settembre dell’anno prossimo anche per i veicoli diesel Euro 5 se utilizzati per gli spostamenti in car-pooling. Per ottenere questa deroga è necessario essere regolarmente registrati su piattaforma telematica: clicca qui per accedere al servizio.

«Sono misure su cui stiamo lavorando da tempo – ha spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità -, che abbiamo condiviso anche con Città Metropolitana e con i sindaci della provincia, e in linea con le politiche cha abbiamo avviato a tutela della salute delle cittadine e dei cittadini milanesi. Il nostro obiettivo rimane quello di ridurre il numero di auto inquinanti che entrano a Milano e premiare chi utilizza il mezzo pubblico o viaggia in accordo con altri passeggeri attraverso il car-pooling».