A Cinisello una settimana dedicata al tema dell’inclusione

A Cinisello Balsamo è stata organizzata una settimana di eventi sul tema dell’inclusione. In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’amministrazione comunale torna con una nuova edizione di ‘Stiamo al Passo’. Un’occasione per offrire spazi di visibilità e di promozione alle attività e servizi delle diverse realtà e associazioni che da tempo operano sul territorio nell’ambito della disabilità.

Si partirà giovedì 1 dicembre, alle 9.30, con il Convegno dal titolo ‘L’esperienza del progetto Nuove Rotte’ presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro culturale Il Pertini. Alle ore 17 verrà inaugurato il punto FuoriPertini presso la realtà di Formofficina, una micro biblioteca collegata al Pertini all’interno del circuito bibliotecario.

Venerdì 2 dicembre, alle ore 20.30, al cinemaTeatro Pax si terrà lo spettacolo musicale ‘Occhio che mi inCanto’, con il coro della cooperativa Arcipelago e i cori Racines Noires del maestro Arsene Duevi. Mentre sabato 3 dicembre è la volta di ‘Si può fare-laboratorio del possibile’: uno sguardo a colori sul tema della disabilità a cura dell’Associazione Gad, Gruppo Accoglienza Disabili, dalle ore 9.30 alle 13, sempre presso il Cineteatro Pax. Nel corso della mattinata, inoltre, si svolgerà la presentazione del progetto Dama sulla presa in carico medico-assistenziale delle persone con disabilità a cura di Asst Nord Milano.

Per tutto il weekend, infine, in villa Casati Stampa, si svolgerà il ‘Natale Solidale, sostieni il sociale con un dono speciale’: incontri, animazioni, mostre, esposizione presepi, bancarelle solidali e stand di hobbisti. Il programma completo della settimana è consultabile cliccando qui.

«È un’occasione arricchente per tutti, per conoscere le buone esperienze di inclusione da anni presenti sul territorio e per fare il punto sulla capacità inclusiva della nostra città. Una Comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida», ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Valeria De Cicco.

«Nel tempo è diventato un appuntamento atteso, un momento importante di festa, condivisione e riflessione sulle opportunità e sui servizi messi in campo che consentono alle persone con disabilità di essere parte attiva in ogni ambito della vita sociale», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.