Cormano, cambia il mercato di Ospitaletto: liberato il transito per i residenti

Immagine di repertorio

Da sabato 3 dicembre la disposizione del mercato rionale che settimanalmente si tiene nel quartiere Ospitaletto a Cormano e dei relativi banchi rimarrà per intero all’interno dell’area di Piazza Berlinguer, consentendo così di lasciare totalmente libero il transito veicolare sulla via D’Annunzio e relativi passi carrabili.

«Questo è un risultato che sarà sicuramente apprezzato da tutti i cittadini ma soprattutto dai residenti della zona, viste anche le numerosissime richieste in tal senso nel corso degli anni – dichiarano dal Comune di Cormano -. Un risultato di cui la giunta va particolarmente fiera poiché frutto di un lavoro di concertazione e progettazione svolto in stretta collaborazione non solo con gli uffici comunali ma anche con gli ambulanti del mercato, individuando le soluzioni più adeguate che sono state pienamente condivise».

La riqualificazione di Piazza Berlinguer, con il rifacimento della pavimentazione comprensiva anche della ridefinizione delle strutture di servizio è stata propedeutica a questa modifica all’assetto viabilistico della zona, che fino ad oggi impediva di fatto nei giorni di mercato la fruizione delle proprie abitazioni ai residenti di via D’Annunzio nel tratto da via Po a via Monte Bianco, con l’aggiunta dei disagi anche per i residenti nelle vie limitrofe.

«Intendiamo proseguire nell’obiettivo di rendere sempre più fruibile e vivibile il territorio cittadino e in questa ottica abbiamo già programmato un analogo intervento anche per l’area mercatale di via Europa. Ci auguriamo che la nuova configurazione sia apprezzata, segno tangibile dell’attenzione alle istanze dei cittadini e alla ricerca di soluzioni condivise che consentano di superare lacune e disagi, e confermiamo ancora una volta la nostra piena disponibilità ad accogliere le esigenze della comunità e a lavorare affinché esse trovino il maggior accoglimento possibile», hanno concluso dal Comune.