Paderno, presentata la relazione della polizia locale: diminuiscono gli incidenti in città

Nei giorni scorsi è stata celebrata a Paderno Dugnano la festa del corpo di polizia locale, in occasione della giornata dedicata al santo patrono San Sebastiano.

In sala consiliare, il comandante Lucio Dioguardi ha illustrato la relazione sull’attività svolta nel 2022. «Il primo effetto della maggior presenza in strada e dei maggiori controlli sul territorio riguarda l’attività di infortunistica stradale – spiegano dal Comune di Paderno Dugnano -. I dati vedono un’importante diminuzione degli incidenti stradali accaduti sul territorio cittadino rispetto agli anni precedenti: circa 400 incidenti sono stati rilevati non più di un decennio fa, mentre sono stati 199 nel 2022 (nel 2021 erano stati 203). Un altro dato messo in evidenza è quello riguardante le sanzioni elevate per utilizzo improprio dei parcheggi riservati a persone con disabilità: nel 2022 sono state 347 rispetto alle 106 accertate nel 2021 ed alle 144 dell’anno 2020».

Secondo gli uffici del Comune di Paderno, questi risultati implicano un’attenzione significativa da parte degli agenti e allo stesso tempo un atteggiamento non rispettoso da parte di alcuni automobilisti. «Sul fronte dell’attività di polizia giudiziaria – aggiungono dal Comune di Paderno -, 92 sono state le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, 20 le denunce di furto presentate al nostro Comando, ben 9 le denunce per omissione di soccorso (nel 2021 erano 2, nel 2019, anno pre-Covid erano 5)».

«La relazione esposta dal comandante parla di un lavoro di squadra di tutto il comando indipendentemente dal grado e dal ruolo che ognuno ricopre – commenta il Vice Sindaco Giovanni Di Maio con delega alla Sicurezza -. I numeri raccontano ore e giorni di servizio, ma soprattutto mettono in evidenza i tanti fronti su cui la nostra polizia locale è impegnata e il supporto che assicura ai nostri concittadini. Mi fa anche piacere sottolineare che in occasione della Festa abbiamo salutato e accolto ufficialmente tanti nuovi agenti che, in questo ultimo anno specialmente, hanno scelto di prestare servizio nel nostro Comando che adesso può contare su una dotazione più congrua anche per quanto riguarda il personale. Agli agenti ho voluto ricordare che rappresentano uno straordinario presidio di prossimità, un punto di riferimento e di contatto sul territorio accanto ai cittadini che si sentono più sicuri quando vedono passare un’auto della Polizia Locale, o vedono un agente vicino alla propria casa o nei diversi luoghi della città. Una presenza che trasmette vicinanza, fa percepire attenzione e di questo ogni agente deve sentirsi responsabile».