Sesto, la biblioteca centrale si rinnova: quasi 3 anni di cantieri con i fondi del Pnrr

Cominceranno il prossimo luglio i lavori per dare a a Sesto San Giovanni una biblioteca completamente rinnovata.

Ad annunciarlo è stato il Comune di Sesto: «Grazie al finanziamento ottenuto con il Pnrr possiamo dare vita al progetto per rendere Villa Visconti d’Aragona, il centro della vita culturale della città, ancora più bella e sicura. La biblioteca sarà chiusa per i lavori di ristrutturazione, che dureranno circa 3 anni. In primavera, si trasferirà in Villa Mylius. Nel frattempo, si possono ritirare i libri prenotati alla biblioteca dei ragazzi in piazza Oldrini».

La fine prevista per gli interventi è l’ottobre del 2025: «È un progetto pensato per chi ogni giorno la frequenta e la vive: studenti, bambini e famiglie, adulti e anziani – proseguono dal Comune -. A loro questo luogo verrà restituito più bello e funzionale, con il restauro degli esterni e degli interni, e più sicuro, con la sistemazione della struttura portante e degli impianti. Vivere gli spazi della biblioteca, leggere riviste, consultare libri, studiare nelle stanze e in giardino, partecipare agli incontri con gli autori e assistere agli spettacoli in cortile, sarà ancora più piacevole e agevole. La Villa è un bene storico tutelato: per questo motivo ogni intervento che abbiamo previsto è stato prima sottoposto all’autorizzazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Milano. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di realizzare una riqualificazione che mantenga gli aspetti storici e artistici della costruzione originaria».

I cantieri riguarderanno tanto gli interni, quanto gli esterni e il giardino, ma sono in programma anche alcuni interventi strutturali. L’elenco dettagliato delle opere che verranno realizzate è disponibile cliccando qui. Il progetto ha un valore complessivo di quasi 4 milioni di euro.