L’arte contro la violenza: l’opera nel cortile dei Salesiani di Sesto

Il cortile dell’Istituto dei Salesiani di Sesto San Giovanni si trasforma in spazio d’arte e un luogo di cultura. Dal 15 al 23 febbraio infatti ospiterà ‘Omaggio a Ilenia’, un’opera dal valore simbolico, ideata e realizzata dall’artista Alessandro Galanti per promuovere la cultura del rispetto e della non violenza sulle donne.

La scultura è stata presentata a Palazzo Madama nel 2018 e da allora gira tutta Italia per portare il messaggio di non violenza nei Comuni italiani: 100 tappe compongono un viaggio che tocca anche il Nord Milano per arrivare infine al Quirinale. L’opera è dedicata a Ilenia Graziola, 29 anni di Nogaredo, vittima di femminicidio nel 2008. L’artista rappresenta tutte le donne che sono state vittime di violenza estrema. La scultura si compone di cinque figure di donna, scolpite a grandezza naturale e placcate in oro 24 carati, racchiuse in una sfera alta 4 metri. Ogni figura comunica un sentimento: la paura, la costernazione, la speranza, il coraggio e la rabbia. I Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni hanno contribuito alla realizzazione dell’allestimento condividendo l’intento di sensibilizzazione rispetto al femminicidio.

«L’arte può e deve diventare uno strumento per sensibilizzare il pubblico – commenta l’artista Alessandro Galanti -. Attraverso le arti come la musica, l’arte grafica e figurativa, la poesia e la scultura si toccano direttamente le anime delle persone. Suggestione ed evocazione sono strumenti spesso più potenti dei discorsi. Quest’opera è anche una denuncia del fatto che non siamo capaci di amare: l’amore vero è anche saper fare un passo indietro».