Cinisello, i semafori diventano ‘intelligenti’

A chiamata o dotati di radar, i semafori di Cinisello Balsamo diventano ‘intelligenti’. «L’amministrazione comunale prosegue così nell’attività di razionalizzazione delle intersezioni regolamentate da impianti semaforici anche con l’attivazione di un apparato tecnologicamente moderno, mai utilizzato in città fino ad oggi, azionato e gestito da radar percettori del traffico», spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo.

Una novità che ha l’obiettivo di rendere più fluido il traffico automobilistico, là dove è intenso e continuo, consentendo in maniera intelligente l’attraversamento di tram e pedoni solo quando necessario. Il semaforo automobilistico rimane verde quindi e passa al rosso solo se i sensori rilevano la presenza di traffico in fase di attraversamento. Tale ammodernamento è partito con il primo intervento sull’intersezione tra via Cadorna e viale Rinascita, per poi proseguire con il bivio tra viale Rinascita e via Carducci insieme a quello ciclabile di via Alberti. Ora toccherà all’incrocio tra via Monte Ortigara e via Risorgimento dove l’impianto regolamentato con tempistiche fisse è stato sostituito da quello azionato e gestito da radar percettori del traffico situati lungo l’asse via Monte Ortigara/via De Ponti.

«Oltre a rendere più scorrevole il traffico, tale soluzione è stata analizzata e valutata soprattutto in ottica di sicurezza oltre che di beneficio ambientale. Favorire il regolare passaggio veicolare e del trasporto pubblico locale riduce, e in alcuni casi azzera, i tempi di attesa al semaforo a motore acceso con vantaggi sull’inquinamento sia atmosferico che acustico», ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega alla Mobilità.