A Cinisello il mercato del venerdì avrà una nuova organizzazione

comune cinisello balsamo

Il mercato del venerdì a Cinisello Balsamo avrà presto una nuova organizzazione degli spazi, distribuiti e ottimizzati per una migliore fruizione.

Dopo l’accorpamento del mercato del lunedì tra le vie Bramante, Guardi e Spreafico, il consiglio comunale si è espresso a favore dell’ottimizzazione anche del mercato cittadino del venerdì. I banchi si concentreranno su piazza Soncino e lungo il tratto finale di via San Paolo. In questo modo si riapriranno alla viabilità via Verdi e via Rimembranze, oltre i parcheggi di via San Martino e piazza Italia.

«Un’esigenza che è emersa a seguito della cessazione o decadenza, nel corso degli anni, di diverse attività di vendita ambulante: 31 in particolare il numero di posteggi ridotti che complessivamente passano quindi da 183 a 152, di cui 49 alimentari – specificano dal Comune di Cinisello -. L’accorpamento, che richiederà circa un mese di lavoro, permetterà di superare il cosiddetto effetto a ‘macchia di leopardo’, agevolando la clientela, migliorando la viabilità cittadina e la possibilità di parcheggio nelle aree circostanti».

«Come già anticipato, dopo aver migliorato la distribuzione del mercato del lunedì, siamo intervenuti per riavvicinare le zone di mercato tra piazza Costa e piazza Soncino, eliminando così una situazione dispersiva. Ogni passaggio è stato portato avanti in collaborazione con gli ambulanti, che hanno risposto positivamente alla nostra proposta, e in dialogo con i cittadini interessati dalla riorganizzazione attraverso incontri mirati a sciogliere ogni eventuale criticità legato al cambiamento», spiega il vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio e Attività produttive.