Il presidio al Parco Nord contro la provocazione nazifascista

Grande partecipazione ieri al Parco Nord Milano per il presidio organizzato dalla sezione Aned di Sesto San Giovanni nei pressi del Monumento del Deportato.

Un’enorme svastica era comparsa domenica 19 febbraio al Parco Nord, formata con assi delle staccionate. Un atto indegno che si era aggiunto all’attacco a colpi di piccone alla teca di Dachau del Monumento al Deportato, avvenuta qualche giorno prima. Provocazioni vergognose di stampo nazifascista che sono state condannate in maniera unanime.

Il presidio dunque ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, dei rappresentanti di Aned e Anpi, delle istituzioni dei Comuni del Parco e del presidente del Parco Marzio Marzorati. «Era necessario dare un segnale forte contro le provocazioni subite – hanno dichiarato da Aned sezione di Sesto San Giovanni -. Ringraziamo tutti i presenti perché è stato anche un segnale di condanna unitario. E da qui dobbiamo ripartire, per tutelare non solo la memoria della nostra città, ma il presente e il futuro di democrazia di un mondo che ha volontariamente accantonato solidarietà e pace». Al termine degli interventi, nel luogo dove era stata disegnata una svastica, è stato posto un grande striscione con un triangolo rosso, simbolo dei deportati politici, che accoglie una colomba di pace.