Cusano, tutte le novità sulla raccolta di plastica e alluminio

Immagine di repertorio

A partire da lunedì 6 marzo nel Comune di Cusano Milanino plastica e alluminio saranno conferibili solo utilizzando sacchi trasparenti e di colore giallo.

Non sarà più consentita, dunque, l’esposizione con il bidone giallo. Questa iniziativa è stata presa dall’amministrazione comunale, in accordo con Gelsia Ambiente, in seguito a numerose segnalazioni che hanno sottolineato la presenza di materiale estraneo tra i rifiuti all’interno dei bidoni carrellati. L’impiego del sacco, infatti, consente all’operatore addetto alla raccolta di visionare con più facilità il suo contenuto e, sollevandolo, di capire se all’interno sia presente del materiale non idoneo.

«Si rammenta che il conferimento di materiali o di plastiche non conformi alla raccolta, compromette il successivo ciclo di recupero, aumentando la probabilità che la plastica non venga valorizzata dal consorzio Corepla (che già sta applicando penali con costi altissimi per lo smaltimento dei rifiuti non conformi), con relativo inevitabile aumento della Tari per i cittadini», specificano da Gelsia Ambiente.