Cinisello, inaugurata la nuova area giochi nel parco di Villa Ghirlanda

È stata inaugurata a Cinisello Balsamo, nel pomeriggio di venerdì 3 marzo, la nuova area giochi e la nuova area cinema all’interno del parco di Villa Ghirlanda.

«Proprio i nostri bambini sono i protagonisti, perché per loro sono stati creati e sono stati scelti da loro», ha spiegato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi. I giochi, infatti, sono stati scelti dalle scuole e, oltre alla parte legata al divertimento, hanno anche una parte didattica. «Una tipologia di giochi che si integra nel contesto storico dell’area in cui si trovano – aggiunge Ghilardi -, ha anche una valenza pedagogica e infine sono stati utilizzati materiali naturali per la realizzazione. Sono stati progettati tenendo conto del valore storico-culturale del parco, sottoposto a vincolo di tutela monumentale, e che, per ogni ogni trasformazione è assoggettato al parere preventivo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano».

I bimbi delle scuole dell’infanzia di Cinisello Balsamo erano presenti e sono stati i primi a provare le nuove strutture: «È stata occasione anche per inaugurare la nuova area cinema – conclude Ghilardi -. Per ridurre l’impatto degli elementi edilizi rimasti (palco, edificio posteriore, cabina di proiezione), questi saranno idealmente riconsegnati alla natura grazie alle essenze rampicanti che già caratterizzano l’ala sud della Villa. In particolare, sulla parete di fondo del palco, il rampicante si svilupperà facendo emergere il disegno di tre archi, per riprendere la struttura della serra esistente ai tempi dei Silva. Un’area a cui teniamo molto, che oggi ha visto simbolicamente unirsi il valore della storicità, con un simbolico passaggio di consegna ai nostri cittadini del futuro. Grazie a chi ha reso possibile questo momento, alle scuole che hanno partecipato, agli insegnanti che hanno voluto esserci con i loro ragazzi, a CBcomm che ha omaggiato i bambini con palloncini e matite. E ora via, si gioca».