Milano, al cimitero Maggiore la cerimonia in ricordo delle vittime del covid

Questa mattina, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del covid, si è tenuto un momento di raccoglimento al cimitero Maggiore di Milano.

Davanti al Monumento a forma di angelo, presente al campo 87 del cimitero Maggiore, è stata deposta una corona di fiori, come omaggio e in ricordo delle persone che nella prima ondata della pandemia hanno perso la vita lontane dall’affetto dei propri cari.   

Alla cerimonia erano presenti l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani e la presidente del Muncipio 8, Giulia Pelucchi. «In questo giorno dedicato alla memoria delle vittime dell’epidemia – ha dichiarato l’assessora Gaia Romani – non si può fare a meno di fermarsi e rivolgere un commosso pensiero a tutte e tutti coloro che sono stati colpiti dalla tragedia del covid, perdendo un proprio caro o familiare. Questa giornata è nata per ricordare in primis le vittime, ma ci tengo a dedicare un momento di riflessione e di profondo ringraziamento nei confronti, oltre che naturalmente di medici e personale sanitario, anche degli operatori dei servizi cimiteriali, che hanno lavorato con grande dedizione e senso di responsabilità durante i mesi più difficili della pandemia. Queste persone hanno svolto un lavoro fondamentale per la nostra comunità, garantendo la sepoltura di tutti coloro che hanno perso la vita a causa del virus. Il loro contributo non può essere sottovalutato, perché grazie a loro abbiamo potuto garantire un ultimo e dignitoso saluto alle donne e agli uomini che ci hanno lasciato e che oggi siamo a qui a ricordare».