Al Bassini di Cinisello il convegno ‘La salute al femminile: gender value’

Nella mattinata di 18 marzo all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo si è svolto il convegno ‘La salute al femminile: gender value’.

A seguire l’evento sulla Medicina di Genere, che vede l’Asst Nord Milano da sempre in prima linea con percorsi di prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie correlate, c’erano oltre 100 professionisti. Ad aprire i lavori il direttore sanitario Asst Nord Milano, Annalisa Fumagalli e il direttore sociosanitario, Barbara Mangiacavalli. «Un impianto di prevenzione, diagnosi e cura che non tenga conto delle differenze e delle diseguaglianze di sesso e genere – ha osservato la dottoressa Annalisa Fumagalli – compromette l’equità, l’appropriatezza di cura e il diritto alla salute. Le differenze di incidenza e di decorso delle patologie che interessano tutti gli organi, di sintomatologia, andamento clinico, risposta ai farmaci, vissuto e reazione psicologica nell’uomo e nella donna riferiti alle caratteristiche di sesso e di genere devono trovare un riscontro concreto nei nostri percorsi di cura».

I fattori di rischio hanno, infatti, un impatto diverso a seconda del sesso del paziente, numerosi farmaci di ampio utilizzo nel trattamento di varie patologie possono mostrare risultati differenti nell’uomo o nella donna e, in particolare, l’impatto della menopausa e dei livelli ormonali possono influire notevolmente sull’insorgenza o sul trattamento di una condizione patologica. L’età della menopausa, infatti, rappresenta un periodo fondamentale sul versante della prevenzione (metabolica, osteoarticolare e cardiovascolare) e lo specialista clinico è spesso chiamato a riconoscere i principali fattori di rischio e a gestirli nell’ottica di ritardare il più possibile il manifestarsi delle principali patologie.

«La prima causa di mortalità della donna in tutti i paesi industrializzati – ha precisato Simona Pierini, direttore di Cardiologia e Unità Coronarica Asst Nord Milano e responsabile scientifico del convegno – è rappresentata dalle malattie cardiovascolari, che presentano tuttavia caratteristiche cliniche diverse nella donna rispetto agli uomini: alcune sindromi, per es. le dissezioni coronariche e la sindrome di Takotsubo colpiscono maggiormente le donne rispetto agli uomini, le prime in giovane età e la seconda in età avanzata. È fondamentale che le donne comprendano l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, esattamente come per gli uomini: è essenziale un corretto stile di vita in termini di dieta, attività fisica regolare e abolizione del fumo».

Il reparto di Cardiologia dell’Asst Nord Milano, nel corso del 2022, ha accolto su un totale di circa 1000 ricoveri annui, oltre il 36 per cento di donne, con un incremento di donne giovani negli ultimi mesi. «Grazie alla presenza di tutte le specialità cliniche all’interno della nostra Azienda – ha continuato la dottoressa Simona Pierini – riusciamo a garantire un approccio e una gestione multidisciplinare, fattori chiave per il successo di una corretta terapia per la presa in carico della paziente nella sua complessità. È fondamentale dunque l’integrazione tra tutti gli specialisti per lavorare in modo collaborativo verso un obiettivo comune: fornire la migliore assistenza possibile ad ogni paziente».