La fisica diventa spettacolo: l’appuntamento all’università Bicocca

Foto dalla pagina Facebook dell'Università Bicocca

La fisica diventa spettacolo: una giornata per lasciarsi sorprendere dai segreti di questa scienza, dalla scoperta delle innovazioni made in Bicocca fino alla magia quantistica.

Giovedì 20 aprile, in occasione delle celebrazioni del 25ennale dell’Ateneo, l’Università di Milano-Bicocca apre le porte ai cittadini per un viaggio tra gli studi degli scienziati del dipartimento di Fisica ‘G. Occhialini’: dalla sua nascita passando per i giorni nostri, fino alle anticipazioni sulle prossime frontiere della ricerca. ‘Amazing physics/Fisica stupefacente’ è il titolo della giornata scandita da un ricco palinsesto di incontri e spettacoli, tutti gratuiti: basta registrarsi compilando il form sul sito dell’università.

La giornata si chiudeeà alle 20.30 in piazza dell’Ateneo Nuovo con lo spettacolo ‘Rex’, a cura di Lorenzo Crivellari e prodotto da Chilowatt Electric Company, dedicato alla figura di Nikola Tesla. Lo show mette in mostra le idee e le invenzioni dello scienziato, attraverso stupefacenti dimostrazioni che coinvolgono il pubblico all’interno della scena: dall’attivazione di un campionatore ad acqua, al suono di strumenti musicali fino alla giocoleria con acqua fluorescente ad alta pressione.

Il programma delle iniziative è disponibile a questo link, dove ci si potrà anche registrare gratuitamente.