Da Pirandello a Gadda: a Cinisello quattro incontri sul 900

Un viaggio letterario-musicale fra i grandi autori della letteratura italiana, da Italo Calvino a Giovanni Verga, da Luigi Pirandello a Carlo Emilio Gadda. A Cinisello Balsamo parte giovedì 13 aprile il ciclo di incontri che coinvolge quattro sedi cittadine con appuntamenti a ingresso libero e gratuito.

Si comincerà il 13 aprile alle 21 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Il Pertini con ‘Le città invisibili: Italo Calvino’: un concerto-spettacolo con la musica originale di Irina Solinas e la regia e interpretazione di Christian Poggioni. Nel centenario della nascita di Calvino, un racconto inedito come un viaggio visionario.

A seguire, il 20 aprile, la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva ospita il recital dal titolo ‘La terra trema: Giovanni Verga’, con Mino Manni, voce recitante e la musica del violino di Silvia Mangiarotti. La terza serata sarà il 27 aprile presso Villa Casati Stampa dove Mino Manni, voce recitante, Mattia Signaroldi, alla chitarra, e Marta Ossoli, voce e canto, interpretano ‘Io sono figlio del caos: Luigi Pirandello’, con l’introduzione e il commento di Mario Porro, filosofo e storico.

L’ultimo incontro dal titolo ‘La Milano di Carlo Emilio Gadda’ è in programma al Museo di Fotografia Contemporanea giovedì 4 maggio. Ancora una volta ci sarà Christian Poggioni, voce recitante, e Irina Solinas, violoncello solo con Mario Porro.