Gli appuntamenti organizzati dalle Guardie ecologiche volontarie di Milano

Immagine di repertorio

Le Guardie ecologiche volontarie di Milano hanno organizzato un ciclo di incontri per far conoscere le oltre 170 specie botaniche presenti in città. Il primo appuntamento in programma sarà domenica 7 maggio, dalle 10 alle 12, al giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte: le Gev accompagneranno i partecipanti in una visita guidata del parco. L’iniziativa, dal titolo ‘Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano’, proseguirà fino ad ottobre per un totale di 13 appuntamenti.

«Scoprire le meraviglie dei parchi di Milano con le Guardie ecologiche è un’esperienza molto interessante – ha commentato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano – perché questi volontari e volontarie del Comune li conoscono benissimo. Abbiamo scelto un parco per ogni Municipio per invitare i cittadini e le cittadine a scoprire il giardino sotto casa o magari quello del vicino dove, si sa, l’erba è sempre più verde».

Il programma del 2023 prevede, oltre all’appuntamento del 7 maggio, il 13 maggio al parco Vittorio Formentano, il 20 maggio al parco Alessandrina Ravizza, il 28 maggio al parco delle Crocerossine, quindi il 3 giugno al parco delle Cave, il 10 giugno al parco Martiri della Libertà di via Petrocchi, il 18 giugno al parco della Lambretta, il 25 giugno al parco di Villa Scheibler. Le visite riprendono poi il 10 settembre al giardino Maria Peron e suor Giovanna Mosna, il 16 settembre al parco Aldo Aniasi, il 17 settembre al giardino della Guastalla, il 23 settembre al giardino Gregor Mendel e, infine, l’ultima visita in pieno autunno, il 21 ottobre, al parco Lambro. Tutti gli appuntamenti sono fissati tra le ore 10 e le 12, per i punti di ritrovo è possibile consultare il sito del Comune di Milano.