Sesto, la cultura è di casa al De Nicola: fino al 12 maggio ‘Il volo del calabrone’

In foto l’entomologo che ha prestato la collezione, Massimo Forti

Iniziative, appuntamenti e rassegne. Questo e tanto altro per il De Nicola di Sesto San Giovanni. Nei giorni scorsi, infatti, a Sesto San Giovanni, presso ‘Villa Mylius’, si è svolto l’incontro ‘Frammenti di Universo. Osservando il cielo tra Meteoritica e Poetica pascoliana’.

Monica Testi, Antonello Petriccione e Claudio Morganti, docenti del De Nicola di Sesto San Giovanni, hanno dialogato con i partecipanti sul rapporto tra scienza e poesia. Protagonisti le meteoriti e i versi pascoliani che di esse trattano. L’autrice ha raccontato di come il suo libro ‘Una magica domenica a casa Pascoli’, Laura Capone Editore, sia un tributo all’ umanità del poeta, i due autori di ‘Meteoriti. Frammenti di Universo’, Libri Sandit, hanno sottolineato l’aspetto divulgativo della loro ricerca su questi affascinanti corpi celesti. I presenti sono venuti a conoscenza di una curiosità: sul tetto dell’IIS De Nicola, grazie al Progetto PRISMA, è stata collocata una telecamera, per tracciare meteoriti gravitanti nel cielo sestese e permetterne il ritrovamento.

Ma non è tutto. Fino al 12 maggio dalle 9 alle 13 all’istituto De Nicola, in via Saint Denis 200 a Sesto, ci sarà a entrata gratuita la rassegna ‘Il volo del calabrone’ che porrà l’attenzione sulla biodiversità nel mondo degli insetti. Tante le tematiche che verranno trattate, tutte consultabili attraverso questo link: cliccare qui.