Sesto, il Give Truck di Grohe per formare giovani aspiranti idraulici

Dopo il grande successo della prima edizione l’anno scorso, è arrivato alla scuola professionale Salesiani Don Bosco di Sesto San Giovanni il Give (Grohe Installer Vocational Training and Education) Truck Tour 2023, il programma di formazione itinerante con cui Grohe supporta gli istituti professionali nella formazione di futuri idraulici.

Con questo progetto Grohe si impegna ad offrire agli studenti un percorso di training formativo focalizzato su prove pratiche, in affiancamento al regolare programma scolastico. A settembre 2023, inoltre, l’istituto Salesiani ‘Don Bosco’ di Sesto San Giovanni diventerà scuola ufficiale Give: l’azienda metterà a disposizione degli studenti un banco prova con attrezzature all’avanguardia all’interno delle aule tecniche e organizzerà corsi a cadenza settimanale tenuti dai tecnici formatori Grohe. Al termine del calendario scolastico gli studenti dovranno sostenere un esame.

72 studenti dell’istituto professionale sono stati coinvolti in attività di formazione sia teoriche in aula, grazie ad attrezzature e a materiale didattico specifico fornito dall’azienda, che pratiche a bordo di un Grohe Truck equipaggiato, che permette agli alunni di esercitarsi direttamente nell’installazione dei prodotti con un test e premiazione finali. Progettato per il training pratico e per conoscere da vicino i prodotti del brand, il truck è lo strumento perfetto per portare l’esperienza agli aspiranti installatori idraulici.

Massimiliano Boracchi, referente settore elettrico-energia dell’istituto Salesiano Don bosco di Sesto San Giovanni, ha così commentato: «La nostra sede di Sesto San Giovanni collabora con Grohe da Ottobre 2018. In questi anni si sono sviluppate varie forme di collaborazione, dalla presentazione dei materiali e prodotti dell’azienda nei nostri laboratori, alla formazione degli allievi presso la nostra sede e presso lo showroom di Milano e a quella dedicata ai formatori, fino alla possibilità di ospitare il truck presso la nostra scuola. Da settembre, inoltre, saremo ufficialmente sede della Grohe Training Academy, un programma che ci permetterà di aumentare ulteriormente la qualità dei nostri percorsi per la formazione dei ragazzi che diventeranno i futuri installatori professionisti».

Quest’anno sono quattro gli istituti professionali Salesiani – Don Bosco in cui farà tappa il programma di formazione itinerante di Grohe. Dopo Vigliano Biellese il Give Truck Tour e Sesto San Giovanni, il tour si sposta il 12 maggio a Este, in provincia di Padova per concludersi con una due giorni il 15 e 16 maggio a San Donà di Piave in provincia di Venezia. In totale saranno oltre 300 gli studenti coinvolti  tra i 14 e i 19 anni.