La ‘Giornata del Verde Pulito’ e ‘BioBlitz’: gli appuntamenti al parco GruBrìa

Sono in arrivo due importanti appuntamenti al Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale (GruBrìa). Due iniziative rivolte a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare le aree verdi del parco.

Nella mattinata di domenica 21 maggio si svolgerà la ‘Giornata del Verde Pulito’, un appuntamento istituito da Regione Lombardia per sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, organizzata dai Comuni di Cusano Milanino, Desio, Muggiò e dal Parco, con il supporto delle associazioni del territorio. I cittadini saranno accompagnati in alcune aree, con partenza da 4 diversi punti di ritrovo, e muniti di guanti e sacchetti i partecipanti ripuliranno insieme le aree verdi.

Nel pomeriggio, invece, si svolgerà l’iniziativa BioBlitz: un altro appuntamento proposto dalla Regione per arricchire la banca dati della biodiversità della Lombardia. Accompagnati dagli educatori ambientali del Parco i cittadini verranno coinvolti in attività di osservazione della natura, raccoglieranno insieme foto e informazioni su animali e piante. Il materiale prodotto verrà inviato tramite l’App iNaturalist a un database. Quest’anno nel Parco GruBrìa il focus della giornata punterà sui macroinvertebrati (insetti e altri piccoli animali) del suolo. Le attività si svolgeranno nell’area della Valera, l’area verde tra i comuni di Desio, Varedo e Nova Milanese.