Piano City Milano: tutti gli ospiti speciali del festival

Il programma per il festival del pianoforte diventa sempre più ricco e prestigioso: Piano City Milano arriva alla sua 12esima edizione con un palinsesto d’eccezione. Il 19, 20 e 21 maggio, ci saranno oltre 250 concerti in tutta la città di Milano e non solo, coinvolgendo più di 300 artisti che si esibiranno in 140 location, per vivere e condividere con il pubblico grandi emozioni attraverso le note del pianoforte.

L’evento sarà inaugurato venerdì 19 maggio nel parco della Galleria d’Arte Moderna, ma ad anticipare l’inizio del festival ci sarà l’esibizione di Mika: mercoledì 17 maggio alle 21 al Castello Sforzesco l’artista regalerà al pubblico una performance esclusiva studiata e realizzata solo per il palcoscenico del festival.

L’evento di punta che aprirà il festival, invece, è in programma il 19 maggio alle 21: il compositore belga di fama internazionale Wim Mertens presenterà per la prima volta in assoluto a Piano City Milano una selezione musicale dal suo ultimo album ‘Voice Of The Living’. In questo nuovo progetto l’artista racconta il punto di vista di un uomo comune che affronta quotidianamente l’imprevisto, paragonando i quattro elementi della natura, terra, acqua, aria e fuoco, a elementi sonori differenti. Alle 22.30, invece, Alessandro Baricco e Stefano Bollani si esibiranno in un live dal titolo ‘Novecento: Il Duello’: al pianoforte Bollani accompagnerà le letture di Baricco, incentrate sul celebre monologo teatrale, diventato poi libro e film.

Ma non solo, tra i nuovi ospiti del festival si aggiunge Vinicio Capossela, che torna dopo le performance ‘Piano Bagnato’ del 2012 e ‘Voiceless’ del 2018.  Domenica 21 maggio alle 18 parlerà del suo nuovo disco ‘Tredici canzoni urgenti’ insieme a un ospite a sorpresa all’Ex Macello di Viale Molise in un evento in collaborazione con La Feltrinelli chiamato ‘Con i tasti che ci abbiamo’, dal nome della canzone che chiude l’album e che diventa anche la canzone sigla ufficiale di Piano City Milano 2023. Inoltre, domenica alle 11.30 alla Fondazione Prada, in occasione dei cent’anni dalla nascita di Simeon Ten Holt, Chigiana Keyboard Ensemble eseguirà ‘Canto Ostinato’, il brano più celebre del compositore olandese.