A Cinisello il torneo internazionale di Sambo

Immagine di repertorio

La società Isao Okano Club 97 in collaborazione con la Federkombat e con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, ha organizzato il primo Torneo Internazionale di Sambo ‘Città di Cinisello Balsamo’.

La gara si terrà domenica 28 maggio nel Pala Allende di via XXV Aprile. Il Sambo in cirillico vuol dire ‘difesa personale senza armi’: è un’arte marziale di origine sovietica sviluppata a partire dagli anni venti del XX secolo come metodo di lotta destinato all’addestramento dei soldati dell’Armata Rossa. La gara è riservata alle classi di età juniores e seniores (maschi/femmine e combat) delle seguenti categorie di peso: maschili (junior e senior) kg. 58, 64, 71, 79, 88, 98, +98; femminili (junior e senior): kg 50, 54, 59, 65, 72, 80, +80; combat (over 18 maschili) kg 64, 79, 98.

Il sistema di gara è quello applicato a livello internazionale secondo regolamento Fias, ovvero sistema olimpico ad eliminazione diretta con recupero semplice dai finalisti. Per la gara di sambo combat non è previsto il girone di recupero, ed i perdenti delle semifinali saranno automaticamente terzi classificati. Il 27 maggio, dalle 17 alle 19, gli atleti potranno accreditarsi e in questa fase pre gara ci sarà anche il controllo del peso. La gara vera e propria partirà alle 10 di domenica 28 maggio, mentre alle 16.30 sono previste le finali e la cerimonia di premiazione.