In piazza Rondò il ‘Sesto Book Fest’: tutti gli ospiti

Per la prima volta Sesto San Giovanni si terrà il Sesto Book Fest: un’iniziativa dedicata a scrittori e libri con tanti ospiti. L’evento è in programma sabato 27 maggio in piazza Rondò.

Scrittori e artisti si alternano sul palco per diffondere il piacere della lettura, il gusto delle parole e ogni forma di contaminazione tra i generi artistici. Gli ospiti vengono intervistati da giornalisti e invitati a discutere su argomenti che spaziano dal cinema, alla narrativa, alla poesia, ai romanzi gialli, alla tv, agli amici con la coda, ai social, all’ambiente e molto altro ancora. In piazza non arrivano solo scrittori e artisti, ma trovi anche stand di case editrici, banchetti di scrittori (soprattutto locali), laboratori e gazebo di associazioni culturali. L’evento letterario è organizzato dall’associazione Hemingway & Co, la libreria Tarantola in collaborazione con il comitato Vivi la Città e il Comune di Sesto San Giovanni.

Si parte alle 10 con il tema ‘Sport e Letteratura’: gli ospiti saranno Andrea Mitri che presenta il suo ‘Poco sesso, niente droga e qualche gol’ e Maurizio Malavasi e Jeda con ‘Jeda’. Alle 10.50 lo spazio ‘Libri e Fornelli’: ci saranno Ketty Magni con ‘Artusi. Il bello e il buono’, Edoardo Raspelli e Vincenzo Buttice. Alle 11.40 spazio a ‘Voci di donne’: Elena Mearini parlerà del suo libro ‘Corpo a corpo’, poi Flavia Todisco con ‘Trittico contemporaneo’ e Roberta Castoldi con ‘La formula dell’orizzonte’. Alle 12.30 spazio agli scrittori locali e alle associazioni per poi proseguire alle 14 con l’Harry Potter Time: Massimo Battista presenterà il libro ‘Collezionare Harry Potter’. Alle 14.40 ‘L’ora del giallo’: Massimo Bertarelli presenterà ‘Kabbalah noir a Milano’, Roberto Ottonelli ‘Il dolce sorriso della morte’ e Gianluca Veltri ‘La regola del caos’. A seguire ‘Da Milano alla Sicilia’ con Giusy Sciacca, che presenta ‘D’amore e di rabbia’, Dario Levantino con ‘Cuorebomba’ e Giuseppe Lupo con ‘Tabacco clan’. Alle 16.20 parlerà il sociologo Francesco Alberoni poi spazio a Francesco Vecchi con ‘Non dobbiamo salvare il mondo’ e Alessandro Vanoli con ‘Estate’ nella cornice dedicata alla terra e all’ambiente. Chiudono la manifestazione i Racconti e cronache dall’Italia di Gianni Barbacetto con ‘Una storia italiana’, Raffaele Mangano con ‘La riga sulla emme’, Roberta Bruzzone e Laura Marinaro con ‘Yara – Autopsia di un’indagine’ e le presentazioni di Andrea Vitali con ‘Cos’è mai una firmetta’ e Massimo Roscia con ‘Compiti delle vacanze per amanti dei libri Vol 2’.