Cinisello, sciame di api in villa Ghirlanda: l’operazione per rimuoverle

Apicoltore all’opera in villa Ghirlanda. In questi giorni, nello storico edificio di Cinisello Balsamo, è stato effettuato un intervento per rimuovere uno sciame d’api che ha scelto di insediarsi sul timpano di una finestra della villa.

Le api, specie protetta, si sono rese protagoniste della sciamatura, fenomeno tipico del periodo primaverile che si verifica quando una famiglia di api cresce troppo e, non avendo più spazio per svilupparsi, si divide e lascia l’alveare, insieme alla regina, per insediarsi in un luogo di sosta temporaneo.

L’operazione, sollecitata dall’ufficio Ambiente e Verde comunale, è mirata a salvaguardare le api, l’edificio storico e tutti i cittadini. L’apicoltore Stefano Perego, con l’ausilio della protezione civile Cinisello Balsamo, ha apposto un’arnia esterna al punto di attività dello sciame in modo da invitare l’ape regina a insediarvisi. L’arnia resterà installata ancora qualche giorno al fine di radunare tutte le operaie e concludere così le operazioni di recupero dello sciame.