Disagio da calore in Lombardia: il bollettino giornaliero ‘Humidex’

A partire dall’1 giugno e fino al 15 settembre Arpa Lombardia emette il bollettino Humidex, che indica il ‘disagio da calore’ in tutta la Regione.

I livelli di disagio indicati dal bollettino sono stimati secondo l’indice Humidex, sviluppato nel 1965 e perfezionato nel 1979 dal servizio meteorologico canadese, che descrive il disagio percepito dall’uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature.

Il calcolo dell’indice Humidex consiste nell’apportare una ‘correzione’ alla temperatura dell’aria (misurata o prevista) in base all’umidità relativa (misurata o prevista): è applicabile solo a temperature tra i 20 e i 55 gradi centigradi. I valori del disagio sono da considerarsi medi e teorici, infatti nella percezione del calore intervengono anche variabili fisiche individuali (altezza, peso, sesso, età, tipo di abbigliamento) e ambientali (intensità dell’attività fisica svolta e, se all’aperto, la presenza di ombra o vento). Per consultare il bollettino regionale giornaliero clicca qui.