Cusano, ritorno alla normalità dopo il maltempo: riapre il parco Matteotti

Cusano Milanino ritorna gradualmente alla normalità dopo l’ondata di maltempo che ha colpito il Nordmilano e che ha causato ingenti danni nella Città Giardino.

La situazione al momento sembra sotto controllo e gli alberi caduti a seguito del nubifragio di fine luglio sono stati messi in sicurezza. Per questo motivo a partire dalla giornata di mercoledì 9 agosto riprende lo sfalcio delle aree verdi, mentre la manutenzione del verde dei campi da calcio in via Ligustro e via Genziane sarà eseguito entro il mese di agosto.

«Gli interventi più importanti di messa in sicurezza ed abbattimento sono stati eseguiti e la situazione risulta quasi nella norma, a parte qualche recupero di ramaglie lasciate nei parchi e qualche albero più piccolo ancora da abbattere; gli interventi sono stati eseguiti dall’impresa che si occupa della manutenzione del verde e dal prezioso supporto della protezione civile», specifica l’assessore al Verde Pubblico e all’Ambiente Federica Gorini.

Su tutto il territorio cittadino, inoltre, gli agronomi che si occupano del monitoraggio del patrimonio arboreo hanno eseguito i controlli di stabilità di alcune piante indicate dall’ufficio tecnico, soprattutto sui filari colpiti dal forte vento. Anche nel parco Matteotti non sono state riscontrate problematiche: in alcuni punti è accatastato del legname (tronchi e rami tagliati) che l’impresa di manutenzione del verde asporterà entro qualche settimana. Domani, dunque, verranno apposti nastri per isolare le cataste e giovedì 10 agosto il parco Matteotti potrà essere riaperto al pubblico.