Cinisello, i Qr code per raccontare la storia di Villa Ghirlanda

villa ghirlanda

In Sala degli Specchi di Villa Ghirland, a Cinisello Balsamo, verrà inaugurato uno strumento inclusivo per narrare e valorizzare la storia della villa e del suo parco.

Domenica 1 ottobre alle 11 verranno svelate le quattro postazioni progettate secondo i principi del ‘Design for All’, adatto anche alle persone ipovedenti, in corrispondenza di punti distintivi del giardino storico, che consentono diverse modalità di lettura (visuale-tattile-sonora), facilitando la condivisione di esperienze. Dalla magnolia a prato erboso, fino al tempietto e all’obelisco; dalla botanica alla storia. Nel parco di villa Ghirlanda Silva verranno svelati i pannelli che permetteranno, attraverso l’inquadramento di un QR-code o con segnali NFC per non vedenti, di accedere a contenuti audio digitali sulla storia del patrimonio culturale e paesaggistico di Villa Ghirlanda e del suo giardino.

Il progetto è promosso con la collaborazione del Comune di Cinisello Balsamo, il Lions Club Cinisello Balsamo e ReGiS Rete dei Giardini Storici. L’intervento è realizzato dalla Società Rataplan con il supporto dell’architetto Marco Ceccherini, progettista, esperto in valorizzazione del patrimonio culturale e accessibilità: l’inaugurazione si terrà alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, l’assessore alla cultura Daniela Maggi, il presidente e i rappresentanti dell’Associazione Lions Club di Cinisello Balsamo, la dottoressa Laura Sabrina Pelissetti (P.O. politiche culturali del comune di Cinisello Balsamo e presedente ReGiS), Sara Meroni e Silvia Marcante (società Rataplan), e l’architetto Marco Ceccherini.