Cinisello premia la sua storia: consegnate le Spighe d’Oro

Padre Mario Ghezzi riceve la Spiga d'Oro 2023

L’eccellenza, il compito educativo, la fede che diventa servizio e l’amore per la propria città. A Cinisello Balsamo, in un auditorium del Centro Culturale Il Pertini pieno in ogni ordine di posto, sono state consegnate le Spighe d’Oro, le massime onorificenze che ogni anno vengono assegnate ai cittadini meritevoli selezionati dalla commissione.

«Quest’anno, in particolare, abbiamo deciso di valorizzare con la Spiga dorata e con targhe speciali quelli che consideriamo i pilastri fondativi di una città e le dimensioni imprescindibili della persona», ha spiegato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi. Giuseppe Meroni ha ricevuto la Spiga d’Oro per il compito educativo che ha origine nell’amicizia; Padre Mario Ghezzi, sacerdote missionario in Cambogia, la fede che diventa servizio e proposta culturale per tutti; Angelo Borgonovo per le radici e la storia locale; Piero Ausilio, direttore sportivo dell’Inter, per l’impegno professionale che diventa eccellenza.

Durante la cerimonia di conferimento dell’onorificenza sono state consegnate anche due targe alla memoria. La prima a Mario Ordan, presidente per molti anni dell’Associazione Sportiva di Donatori Sangue, che si è battuto per una Cinisello Balsamo più vivibile e inclusiva, e la seconda ad Angelo Berto, il ‘vigile di Cinisello’, che ha insegnato Educazione e sicurezza stradale nelle scuole per diversi anni.

«La cerimonia della Spiga d’Oro è uno dei momenti più importanti per la nostra comunità – ha concluso Ghilardi -. Siamo, tutti, il cuore pulsante della nostra città. In un mondo segnato da crisi internazionali e atroci guerre, i valori che abbiamo rappresentato oggi rappresentano la bussola che può invertire la rotta verso un futuro più luminoso».