Luminarie: a confronto spese e gestione

Si accendono le luci di Natale e nel Nordmilano ogni Comune affronta la spesa in modo differente. In alcuni casi gli investimenti vengono gestiti direttamente dalle amministrazioni, in altri sono invece gli esercizi commerciali a farsi carico di addobbi e luminarie. In molte situazioni la gestione è mista e spesso intervengono sponsor esterni. Queste abitudini possono anche seguire un andamento variabile nel tempo, in base a cambi di amministrazione e accordi che cambiano tra i commercianti.

A Sesto San Giovanni la gestione è per lo più a carico dei negozianti che si occupano di tutte le zone commerciali della città. Il Comune illumina piazza Oldrini, Petazzi e Lamarmora, si sta passando poco alla volta dal noleggio all’acquisto delle decorazioni. «L’obiettivo è quello di illuminare tutti i quartieri, anche quelli lontani dal centro», dichiara l’assessore di Sesto al Commercio Alessandra Aiosa. Quest’anno l’investimento tra luci ed eventi è di circa 50mila euro, per lo più gestito tramite la proloco e gli sponsor.

A Cinisello è l’amministrazione a occuparsi delle luminarie del centro. Via Garibaldi e piazza Gramsci sono addobbate a festa e quest’ultima replica la pista di ghiaccio. Una stella di Natale illumina la biblioteca Pertini e un’installazione in piazza Italia.  

A Cusano Milanino storicamente sono i commercianti del centro a farsi carico della spesa. Le luminarie sono posizionate in particolare lungo il viale Matteotti, e quest’anno sono ‘vestite’ da fiocchi regalo. «Negli ultimi anni – spiega il sindaco di Cusano Valeria Lesma – il Comune ha puntato su 3 installazioni luminose in diverse zone della città (piazza Cavour, Tienanmen e Allende) e su 3 palazzi storici: Comune, biblioteca e palazzo Omodei».

«A Bresso il budget per le decorazioni è particolarmente ridotto a causa degli incrementi nei costi dell’energia», afferma il sindaco di Bresso Simone Cairo. Le luminarie a carico dell’amministrazione saranno ridotte, come negli ultimi due anni, e saranno presenti solo in alcune piazze, mentre sarà mantenuto il presepe nella rotonda di ingresso alla città al confine con Sesto. I commercianti di Bresso non sponsorizzano un’illuminazione condivisa ma ognuno si occupa della propria vetrina. A Cologno si affida alle donazioni. Il Comune ha lanciato per il 2023 un’iniziativa volta a raccogliere fondi per l’installazione delle luminarie. A Milano l’investimento è da sempre suddiviso tra Comune e sponsor commerciali ogni anno diversi. Per questo Natale l’albero di piazza Duomo verrà addobbato a tema Olimpiadi dalla Fondazione Milano-Cortina. Per le decorazioni e l’albero della Galleria Vittorio Emenuele lo sponsor sarà invece Gucci, che ha investito 1 milione e 85mila euro.