Sesto, eventi natalizi fino al 14 gennaio

Sesto San Giovanni ha aperto i festeggiamenti natalizi che proseguiranno fino al 14 gennaio. ‘Natale di luce’ è l’iniziativa per portare aria di festa in tutti i quartieri della città con piste di pattinaggio, mercatini, spettacoli di musica e danza. Quest’anno la città ha valorizzato la rete associativa presente sul territorio per coinvolgere gli abitanti di Sesto e dell’hinterland in occasioni di incontro e di festa.

Il volantino dell’evento è stato disegnato da Alessandra Fraccon, dipendente del Comune, ed è un ricco calendario di proposte, a partire da sabato 2 dicembre con l’accensione dell’albero in piazza Petazzi che avverrà alle 17.30. La ‘Lega del filo d’oro’ organizza, domenica 3, un torneo di burraco il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di mezzi di trasporto per disabili; per gli amanti delle carte l’appuntamento è a spazioarte alle 15.00. Per chi desidera mettersi alla prova sui pattini invece ci sono due piste già aperte ed entrambe permettono di affittare l’attrezzatura.

Per i golosi il 9, 10 e 11 dicembre ci sarà il mercatino benefico dolciario; alla Casa delle associazioni saranno in vendita confetture extra biologiche miste, fichi caramellati, torroni artigianali, panettoni biologici senza zucchero, acquistati da piccole imprese danneggiate dall’alluvione in Emilia Romagna. Se si è in vena di shopping, il 17 dicembre torna lungo viale Casiraghi la fiera dei mercanti con bancarelle e street food. Venerdì 8 dicembre nel pomeriggio babbo Natale sui trampoli passeggerà per le vie della città accompagnato da elfi acrobati per divertire i bambini. Le giovani stelle del gruppo Experienze della scuola civica di danza ‘Aurelio Milloss’ si esibiranno invece in uno spettacolo di luci la sera del 21 dicembre: in scena una coreografia ispirata al paragone tra la vita delle stelle e i ballerini. Il calendario di quest’anno riesce a raggiungere tutta la città ed è il risultato di una collaborazione tra enti pubblici e privati.

«Gli eventi partiranno in sequenza a simboleggiare tante piccole luci che si accendono – annuncia il sindaco Roberto Di Stefano – e saranno l’occasione per incontrarci e scambiarci gli auguri. Ringrazio tutte le associazioni e tutti gli sponsor che ci hanno supportato nell’organizzazione e che mettono in evidenza un grande lavoro di rete al servizio della città»

Inoltre il Comune ha organizzato per 2mila 600 bambini e per un gruppo di anziani della Pelucca, una visita gratuita al villaggio del Natale l’11 e 12 dicembre. Il 13 dicembre invece vigili del fuoco, croce rossa, sos porteranno insieme al sindaco dei doni ai bambini ricoverati all’ospedale di Sesto.