Milano, al via il progetto di orientamento per i giovani tra i 18 e i 30 anni

Prende il via ‘GeCo. Generazione Connessioni’, il progetto del Comune di Milano dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono scoprire le loro attitudini e trovare la loro strada.

Saranno proposti percorsi di orientamento e laboratori per imparare a riconoscere talenti e competenze, così come tirocini ed esperienze lavorative in differenti ambiti, dalla creazione e produzione artistica e culturale alla rigenerazione urbana, alla logistica, alla mobilità. Oltre a queste attività i giovani saranno coinvolti in percorsi di crescita personale, corsi di arteterapia e altre iniziative, con l’obiettivo di mettere alla prova e rafforzare le loro soft skills. Inoltre, potranno sviluppare e progettare idee, anche con i loro amici, attraverso la partecipazione a una specifica Call for Ideas. Partecipare è semplice: basta registrarsi alla pagina dedicata al progetto cliccando qui e lasciare un recapito, per essere richiamati.

«Ciò che ci proponiamo con GeCo. Generazione Connessioni è aiutare i ragazzi e le ragazze che stanno vivendo un periodo di pausa rispetto al mondo dello studio e del lavoro a ritrovare le motivazioni e la fiducia in se stessi per ripartire e mettersi in gioco – ha commentato l’assessora alle Politiche Giovanili Martina Riva -. I giovani che parteciperanno al programma saranno coinvolti in una serie di attività gratuite che permetteranno loro di scoprire, anche in modo creativo e sperimentando differenti ambiti, che cosa vorrebbero fare in futuro, quali siano le loro doti e inclinazioni, mettendole anche in campo per migliorare la città».