Milano, come verrà riqualificata piazza Trento

La giunta del Comune di Milano ha approvato il progetto di riqualificazione degli spazi pubblici tra piazza Trento e le vie limitrofe Crema, Palladio e Adige.

Il progetto, per un valore complessivo di circa 11,6 milioni di euro, è firmato dagli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel ed è pensato per trasformare piazza Trento da uno snodo di traffico a un’area fruibile da cittadini e cittadine come luogo di aggregazione. Gli interventi prevedono infatti la completa rivisitazione degli spazi pubblici partendo dalla sostituzione dell’intera rete di sottoservizi per arrivare alla creazione di un’area a verde accessibile, alla riqualificazione dei marciapiedi e del parterre centrale, cui si aggiungono la creazione di nuove connessioni ciclabili e di un’area cani. Dalla piazza gli interventi di riqualificazione si snodano poi nelle strade limitrofe: in via Crema angolo via Giulio Romano verrà realizzato ex novo il sagrato della chiesa di Sant’Andrea, il tratto sud di via Crema sarà pedonalizzato con la costruzione anche di una piccola area giochi, e tra le vie Crema-tratto nord, Salmini e Verona verrà formata una nuova piazzetta pedonale. Inoltre, i marciapiedi, allargati fino a 10 metri, diventeranno complanari alle carreggiate, che verranno ridotte, mentre saranno incrementate le alberature e le aree verdi e i tratti di pista saranno potenziati e connessi tra loro. 

«Prosegue la riqualificazione di un’altra porzione di città – commentano gli assessori Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana), Arianna Censi (Mobilità) e Alessia Cappello (Sviluppo economico) – con il duplice obiettivo di restituire a cittadini e cittadine uno spazio urbano godibile, a vocazione pedonale e ciclabile, e di sanare la discontinuità oggi esistente con la zona di Porta Romana, prevedendo un unicum riqualificato fino all’ex Scalo, alla Fondazione Prada e all’ambito Symbiosis».