Le idee ‘eco’ per passare in compagnia il Natale

Sono molti i viaggi che si compiono durante le feste. Perché non cercare di essere sostenibili favorendo la mobilità green?

Il treno, rispetto all’aereo e all’automobile è sicuramente un mezzo più sostenibile. Per chi privilegia le auto, si possono noleggiare le auto elettriche, che soprattutto in alcuni paesi sono particolarmente diffuse, e tutti quei servizi che utilizzano energie rinnovabili. In ogni caso è bene sempre organizzare viaggi condivisi in caso di automobile, per ridurre l’impatto ambientale che ognuno dei passeggeri avrebbe, sfruttando così lo stesso percorso.

Pacchetti regalo, con la carta e la plastica usata per gli imballaggi, spesso sono un problema per l’ambiente. Per ovviare a questo problema, è possibile pensare a pensieri virtuali, come biglietti per esperienze, ebook, avventure nella natura, così da non dover stampare o realizzare nulla. Un’altra idea è quella di prediligere oggetti fatti a mano, spingendo l’artigianato locale e la produzione sostenibile. Anche piante, fiori ed elementi per curare il verde sono regali doppiamente interessanti che fanno bene all’ambiente.