Uscite dell’anno e strenne: quali scegliere

Un libro come regalo è sempre apprezzato. Certo, ci sono lettori più o meno forti, più o meno appassionati, ma oggi i temi su cui si scrive sono talmente vari che è possibile trovare il libro giusto per ognuno.

Dalla cucina, al benessere personale e alla salute, dallo sport all’avventura, oltre che romanzi e saggi più classici: i libri soprattutto sotto Natale ci avvolgono e ci sommergono e si offrono di passare di mano in mano per insegnare a tutti qualcosa di nuovo o permetterci di scappare con la fantasia durante il periodo invernale. Oltre ai classici libri usciti durante l’anno, prima di Natale vengono pubblicati dei libri esteticamente bellissimi che sono anche perfetti per arricchire le nostre case: si chiamano Strenne, sono belli, grandi e splendidamente decorati, possono essere più costosi degli altri ma sicuramente saranno apprezzati.

Un esempio? I libri sulla moda, i libri sull’arte di Skira (dedicati anche alle mostre in corso che si possono visitare), i libri sul vino (‘Il grande atlante del vino’ edito da Rizzoli, per esempio). Anche tutta la categoria della varia ha un grande successo come regalo di Natale: i consigli in cucina di Benedetta Rossi (Mondadori Electa) o quelli sull’armocromia e sulla forma del viso di Rossella Migliaccio (Vallardi editore) sono apprezzatissimi perché permettono al destinatario di arricchire le proprie conoscenze nei diversi campi. Infine la narrativa è sempre un porto sicuro: tra i libri più amati come regalo sotto le feste ci sono thriller e gialli, ma non vanno dimenticate le grandi storie d’amore, soprattutto quelle ambientate durante il Natale che, esattamente come i film sulle piattaforme di streaming, sono tantissimi ed emozionanti.