Lombardia, diploma negli istituti professionali e tecnici in 4 anni

Studiare negli istituti professionali e tecnici per 4 anni, invece di 5: in Lombardia parte dal prossimo anno scolastico la sperimentazione prevista dalla Riforma dell’istruzione professionale prevista dal Pnrr.

In questo modo sarà possibile acquisire il diploma di Istruzione e formazione professionale in 4 anni e accedere direttamente a un Its Academy che in 2 anni consente a ragazze e ragazzi di entrare con maggiore facilità nel mondo del lavoro.

«Con la delibera approvata nei giorni scorsi che avvia questo primo livello di sperimentazione – spiega l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi – vogliamo dare maggiori opportunità di futuro ai nostri giovani e un più adeguato indirizzo ai loro talenti, professionalità, passione e desideri. Allo stesso tempo, puntiamo a ridurre il divario esistente tra l’offerta formativa e le reali necessità delle imprese, il famoso mismatch».

Queste novità sono state inserite nel decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in attesa della necessaria approvazione del Disegno di legge Valditara. Entro l’8 gennaio 2024 potranno essere presentate le manifestazioni di interesse per la costituzione delle filiere tecnologico-professionale. «Questa sperimentazione – conclude l’assessore Tironi – sarà una grande opportunità per gli studenti e per il tessuto imprenditoriale, perché il mercato del lavoro è in continua evoluzione e c’è sempre più bisogno di una stretta correlazione fra scuola e impresa. Dobbiamo quindi fare di tutto per orientare al meglio i nostri ragazzi affinché scelgano il percorso più affine alle loro esigenze e a quelle del tessuto produttivo».