Sciopero dei trasporti: mercoledì potrebbero fermarsi le linee Atm

Immagine di repertorio

Mercoledì 24 gennaio le linee di Atm potrebbero fermarsi: i sindacati Usb Lavoro Privato e Al Cobas hanno proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale.

A Milano lo sciopero potrebbe avere ripercussioni su tram, metro e bus Atm dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Sul sito dell’azienda di trasporti si possono leggere le motivazioni dei sindacati Usb Lavoro Privato e Al Cobas, che hanno proclamato l’agitazione: «Per Usb Lavoro Privato lo sciopero è stato proclamato per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo; per una legge sulla rappresentanza; per il blocco delle spese militari e per la mancata convocazione della medesima alle trattative per il rinnovo del Ccnl del settore».

«Lo sciopero è stato proclamato contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità Oo.Ss. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso minimo 1.600 euro netti mensili; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative», dichiarano dal sindacato Al Cobas.