Cinisello, approvate le linee guida per la nuova piazza Gramsci

L’attraversamento, il verde e l’ombreggiamento, il nuovo sagrato e l’apertura: si baserà su queste quattro linee guida il progetto per la ‘nuova’ piazza Gramsci.

La giunta le ha approvate per dare di fatto il via all’iter della riqualificazione che porterà entro la fine dell’anno alla redazione del progetto definitivo. Da Palazzo Confalonieri hanno spiegato che le linee guida sono state sviluppate dal confronto con i cittadini, i commercianti, le associazioni e gli stessi residenti della piazza.

«Abbiamo scelto di partire da un lavoro di confronto – dichiarano il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’Urbanistica Fabrizia Berneschi -. Attraverso il dialogo costante con i principali fruitori, con chi vive e opera in città abbiamo compreso le principali esigenze e definito le priorità. Sulla base di un indirizzo politico preciso, quindi abbiamo dato mandato al Servizio Urbanistica di redigere le linee guida».

In particolare, il nuovo sagrato dovrà essere concepito come ambito protetto da valorizzare, con l’intento di migliorarne l’accessibilità e la fruibilità con nuovi accessi dalla viabilità esistente. Prevista anche una nuova pavimentazione come tratto distintivo a copertura dell’attuale cemento stampato, in cui verrà riproposto il disegno ovale della ‘perla’ attraverso nuovi elementi di arredo urbano che possano adattarsi alle attività che si svolgono nei diversi periodi dell’anno.