Paderno, al cinema i film degli Oscar 2024

Film 'La zona d'interesse'

È iniziato il countdown per la notte degli Oscar che si terrà il 10 marzo a Los Angeles. È lo spettacolo più atteso dell’industria cinematografica che quest’anno arriva alla 96esima edizione; tanti i film in gara tra cui anche Io Capitano di Matteo Garrone, unico film italiano. In attesa della serata degli Oscar, alla Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano, dall’1 all’8 marzo sono in programmazione alcuni film candidati.

Già questo weekend è in calendario ‘La zona d’interesse’, girato da Jonathan Glazer e candidato come miglior film, che propone un punto di vista nuovo e originale sull’olocausto e sullo sterminio nazista. La pellicola racconta le giornate di Rudolf Höss, comandante ad Auschwitz, che vive con la sua famiglia proprio al di là del muro del campo di concentramento. Altro film proiettato in questi giorni al Metropolis è ‘La sala professori’, diretto da İlker Çatak è candidato come miglior film straniero; l’attrice Leonie Benesch veste i panni di un’insegnante di scuola media al primo incarico che si trova a gestire il mistero legato ad alcuni furti e alla ricerca del colpevole.La rassegna prosegue con ‘Past lives’ di Celine Song, candidato agli Oscar come miglior film e per la miglior sceneggiatura originale che racconta la storia di due amici d’infanzia costretti a separarsi quando i genitori di Nora emigrano dalla Sud Corea: i due si rincontreranno a New York 20 anni dopo.

Il cinema di Paderno è in via Oslavia 8, per consultare la programmazione completa consultare il calendario su cinetecamilano.it