Milano, a Palazzo Reale la mostra ‘Contemporary museum watching’ di Alex Tryusty

Palazzo Reale Milano

È aperta al pubblico da sabato 2 marzo a Palazzo Reale la mostra Contemporary Museum Watching, monografica del fotografo Alex Trusty. L’esposizione è curata da Luciano Bolzoni e fa parte di Museocity, il palinsesto artistico e culturale promosso dal Comune di Milano insieme all’associazione Museocity, e dialoga con il tema scelto per l’edizione di quest’anno, ‘Mondi a Milano’.

Contemporary Museum Watching raccoglie 62 scatti, tratti da una selezione di circa 25mila fotografie realizzate nell’arco di quasi dieci anni (2015-2023) in oltre 80 musei in tutto il mondo, che ritraggono gli spettatori in contemplazione davanti alle opere d’arte: dalla Pinacoteca di Brera di Milano alla Galleria Borghese di Roma, dai Musei Vaticani al Museo Archeologico di Napoli, passando per numerose istituzioni internazionali, quali la National Gallery di Londra, il MOMA di New York, il Musée d’Orsay di Parigi, il Musée Magritte di Bruxelles e il Museum Palace di Taiwan, per citarne alcuni.

Alex Trusty ha un occhio colto e curioso: non sorprende trovarlo a visitare musei e mostre, dove ad attrarlo è tutto ciò che succede di fronte, o intorno, a un’opera d’arte, e in particolare quello che, agli occhi del fotografo, è parte complementare dell’opera, ossia lo spettatore in contemplazione. «Il rapporto uomo-opera d’arte è oggi spogliato del senso di soggezione del passato, per far posto a una interazione libera e nuova, tutta da documentare e interpretare – sottolinea Alex Trusty -. Ecco, anche da questa riflessione nasce Contemporary Museum Watching».