Sesto, presentato ai cittadini il report della polizia locale

Si è tenuto nei giorni scorsi il primo incontro aperto organizzato dalla polizia locale sul tema sicurezza. L’assessore alla Polizia locale Luca Nisco, accompagnato dal comandante della polizia Luca Zenobio e dal sindaco Roberto Di Stefano, ha annunciato l’ingresso di 8 nuovi agenti entro la metà del 2024, per poi passare a esporre i dati relativi alle attività dell’anno scorso.

Rispetto ai controlli stradali sono state 27.796 le violazioni riscontrate dagli agenti e 930 i veicoli rimossi, quasi 3 al giorno. Nessun incidente mortale nel 2023 sui 539 sinistri, 225 dei quali con feriti. Significativo il dato relativo al controllo all’interno di giardini pubblici con 1.055 interventi che hanno portato a 237 sanzioni. Sul tema del controllo e identificazione delle persone è emerso durante l’incontro il limite che la polizia locale chiede di superare «I vigili non hanno accesso al sistema Sdi, banca dati utilizzata dalle forze dell’ordine per verificare l’identità delle persone», spiega Nisco.

Passando poi alla sicurezza per le strade, un focus particolare è stato dedicato al quartiere Trento e Trieste: «Sono 385 i security point per 950 persone e 230 attività commerciali controllate dagli agenti nel 2023 – ha precisato Nisco -. I risultati di questa intensa attività sono 13 denunce e 68 sequestri di sostanze stupefacenti, 5 denunce per detenzione di armi, 5 denunce per furto, 5 per resistenza a pubblico ufficiale». Un’altra attività che proseguirà nel 2024 è il controllo delle case comunali, iniziata negli scorsi mesi dal civico 606 in via Marx dove sono stati ispezionati 95 appartamenti.

Tema caro alla popolazione è anche quello dell’abbandono dei rifiuti per il quale sono stati presentati i dati relativi a viale Italia: 483 sanzioni nel 2023 e 363 nei primi due mesi del 2024. «Per gli interventi – commenta il comandante Luca Zenobio – sono fondamentali le informazioni dei cittadini che ci permettono di individuare le aree critiche e le fasce orarie in cui intervenire». Il comandante, arrivato dal distretto di Milano l’1 novembre 2023, propone di definire una mappa dei rischi che permetta di localizzare interventi puntuali. «Nelle ultime due settimane 4 persone che abbandonavano rifiuti sono state individuate proprio grazie alle segnalazioni dei cittadini». Infine sono state annunciate alcune iniziative come una convenzione con Milano che permetterà agli agenti di disporre di cani antidroga per alcune serate concordate. Inoltre c’è il progetto di potenziare la videosorveglianza con l’installazione di 21 nuove telecamere per cui sono già stati individuati i luoghi strategici.