Cinisello, in Villa Forno torna l’appuntamento con il Job Day

Venerdì 12 aprile Villa Di Breme Gualdoni Forno, in via Carlo Martinelli 15-23 a Cinisello Balsamo, riapre in via eccezionale al pubblico per una giornata dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e alla promozione del sistema pubblico e privato dei servizi all’occupazione e alla formazione professionale. 

Dalle 10 alle 18, lo storico edificio di proprietà comunale sarà la prestigiosa location del Job Day organizzato da Afol Metropolitana in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e Regione Lombardia. Il Job Day coinvolgerà direttamente operatori del mercato del lavoro, del mondo della formazione e dell’impresa operanti nell’area Nordmilano. Nell’arco della giornata le persone potranno sostenere colloqui di selezione, presentare le proprie candidature e avere informazioni sui servizi offerti dai centri per l’impiego e corsi delle scuole di formazione. Spazio, inoltre, agli incontri sull’orientamento rivolto a giovani e disoccupati e sulle donne sopra i 30 anni che desiderano ripartire nel lavoro e la presentazione dei servizi tailor-made per le persone e per le imprese.

Nel programma pomeridiano del Job Day anche seminari a cura del Cpi di Cinisello Balsamo e del servizio Ido e Orientamento di Afolmet. Temi trattati: ‘Come affrontare un colloquio di lavoro’, ‘Centro per l’Impiego: persone che aiutano le persone’, ‘I servizi dei Centri per l’Impiego per cittadini ed imprese’. Evento nell’evento il convegno che in mattinata, alle 11, vedrà l’intervento dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi: si tratta di una delle tappe del ciclo di incontri territoriali ‘Agenda Lavoro: investire per il futuro’ ideato e promosso da Palazzo Lombardia, di concerto con Città metropolitana e le province lombarde, per comunicare al meglio il sistema dei servizi al lavoro, le misure e gli strumenti che concretamente offrono opportunità occupazionali da un lato alle persone che intendono entrare o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro, dall’altro ai datori di lavoro che vi operano.  Presiederanno l’incontro aperto al pubblico Diana De Marchi, consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e delle pari opportunità di Città metropolitana, il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e il direttore generale di Afol Metropolitana, Tommaso Di Rino. Per partecipare all’appuntamento basta compilare il form su www.afolmet.it oppure presentarsi all’evento con la copia cartacea del cv.

«Cinisello Balsamo si conferma ancora una volta in prima linea nella promozione delle Politiche del Lavoro grazie alla virtuosa rete di collaborazioni tra pubblico e privato avviata con il Tavolo del lavoro che lo scorso anno ha visto la realizzazione della job week – le parole del sindaco Giacomo Ghilardi -. Villa Forno, futura sede dell’hub del Lavoro e delle imprese, ora è pronta ad accogliere l’evento del Job day, un’ulteriore opportunità sia per i nostri giovani di conoscere le richieste del mercato e di farsi conoscere sia per le aziende del territorio che potranno presentare le loro attività, i campi di ricerca e sviluppo e individuare così potenziali nuove risorse, in uno scambio proficuo».